CHI SIAMO
Umanesimo Contemporaneo
Nel dibattito generale degli ultimi anni c’è una rinnovata attenzione al tema dell’Umanesimo. In una fase di rapida rivoluzione tecnologica e, al tempo stesso, di rottura di paradigmi condivisi e profonde transizioni (antropologica, ecologica, digitale, demografica), è significativo che ci si interroghi sul ruolo, sui valori dell’uomo, e sui suoi modelli pedagogici, etici e politici.
Per questo all’interno dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento nasce il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo. L’Istituto intreccia così alle analisi di carattere storico che normalmente svolge e che fanno parte della propria missione, una riflessione su temi e problemi del presente collegati, in modo diretto e indiretto, alla cultura umanistica.
Collaboratori del Centro
Alfonso Musci [coordinatore del Centro] (Università di Pisa), Laura Carotti (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento), Pasquale Terracciano (Università di Roma Tor Vergata), Jonhatan Salina (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento), Daniele Conti (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale – Direttore del Centro di Filologia Umanistica – INSR), Giovanni Licata (Università di Roma La Sapienza), Cristina Spada (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento), Marco Matteoli (Università di Pisa), Salvatore Carannante (Università degli Studi di Trento).